Ma quanto costa un mio coltello?

La domanda che, ovviamente, mi sento fare più spesso è: “Ma quanto costa un tuo coltello?”. La risposta non è semplice e cercherò di spiegarvene i motivi. Cercherò anche di fornirvi un sistema per “quotare” una delle mie lame in autonomia: in questo modo potrete farvene un’idea. Attenzione: il risultato sarà una stima che potrebbe essere più alta o più bassa del prezzo reale. Nel dubbio e se siete interessati la cosa migliore è chiedere!

Hai un listino?

No! Lavoro quasi esclusivamente su commissione per cui non posso permettermi il lusso di avere un listino stampato o online. A volte, dopo una mostra, ho qualche pezzo invenduto. Ma sono comunque pezzi unici, magari realizzati in un solo esemplare secondo il mio gusto personale.

Hai un sito?

Sì! Ma il mio sito per i motivi di cui sopra, non può essere una vetrina online. Quello che voglio fare è fornire “contenuti” interessanti attorno al mondo della coltelleria artigianale e, soprattutto, attorno al mondo di Alfredo.

Ma quindi, più o meno, quanto potrebbe costare….

Partiamo col dire che nel mio laboratorio ci sono due linee di produizione: “ONEbyFACCIPIERI” e “SIGNATURE” con prezzi completamente diversi.

ONEbyFACCIPIERI

Se state cercando un coltello artigianale dalle ottime performance e con materiali di alta gamma MA con un costo contenuto, la linea ONEbyFACCIPIERI fa al caso vostro. Vi lascio il link all’articolo con la storia che sta dietro a questi coltelli.

Ad oggi ci sono 3 modelli: ONE, TWO e TRE (quest’ultimo in fase di completamento):
ONE è un utility da 19cm di lama in MAGNACUT, manico in radica o in sintentico ed il prezzo parte da 300+IVA ed arriva a 400+IVA nella versione con collarino in acciaio e radica “TOP”.
TWO è un paring knife da 12cm di lama in MAGNACUT. Stesse caratteristiche del suo fratello ONE ed i prezzi partono da 230+IVA ed arriva a 300+IVA nella versione più costosa.
TRE, l’ultimo nato dell’universo ONEbyFACCIPIERI è un coltello da verdura ancora in via di definizione ed i prezzi saranno in linea con il fratello ONE.

SIGNATURE

Signature è la linea custom, totalmente personalizzabile in ogni particolare, forma compresa. E’ difficile pertanto dare un prezzo che vada bene alla miriade di possibilità, varianti e materiali in gioco ma ci provo comunque!

Per prima cosa l’acciaio: uso solo acciai di altissima gamma (RWL34, MAGNACUT e damasco DAMASTEEL per la maggiore). Calcolate circa 18 euro a cm di lama per il mono-acciaio e 35 euro a cm per il damasco. ATTENZIONE: non è che l’acciaio costi 18 o 35 euro a cm. Questi importi sono il modo che ho io per prezzare un coltello e comprendono i costi per la bisellatura, la tempra, i nastri e i materiali di consumo, ecc.

Seconda cosa il materiale del manico: considerate un prezzo dipartenza di 50 euro fino ad arrivare anche a 200 per i materiali più pregiati (Avorio di mammouth ad esempio). Con 50 euro avrete comunque un materiale bellissimo frutto della mia costante ricerca di materiali naturali o tecnici.

Terza cosa la finitura della lama che potrebbe essere satinata a macchina, satinata a mano o lucidata a specchio. La satinatura a macchina costa circa 2 euro a cm, a mano 5 euro a cm e la lucidatura a specchio 8 euro a cm. La lucidatura a specchio non è sempre disponibile (dipende dall’acciaio). Nel Damasco la finitura è compresa nel prezzo dell’acciaio e quindi non si calcola.

Qualche esempio?

Un coltello da 25 cm in RWL34 finito a macchina?
18X25 + 50 + 2X25 = 550

Un coltello da 25 cm in DAMASCO?
35X25 + 50 = 925

Un coltello da 12 cm in MAGNACUT satinato a mano?
18X12 + 50 + 5X12 = 326

Una spada da tonno in RWL34 da 120cm di lama satinata a mano?
18X120 + 50 + 5X120 = 2.810

In conclusione

Dare un prezzo ad un coltello custom è molto difficile e con il mio sistema riesco a stimare un lavoro abbastanza in fretta. I prezzi calcolati con il sistema sopradescritto non sono vincolanti e considerano un coltello di medie dimensioni e senza lavorazioni particolari come potrebbero essere incisioni, fileworks o molature complesse.

Se siete interessati rimane comunque la regola di contattarmi per una chiaccherata.

2 risposte a “Ma quanto costa un mio coltello?”

  1. Avatar Davide Scarpa Venezia
    Davide Scarpa Venezia

    Bravo hai seguito una linea professionale ed Educata ps non so quanti capiscono e quanti apprezzano. Comunque penso sempre che sia il tempo che giudica le proprie azioni e le tue come artigiano sono corrette e di qualità se mi permetti ,potresti fare anche qualcosina per capire come affilare curare e pulire i vari tipi di metallo perché la gente ama la Lavastoviglie 🤬🤬🤬🤬🤬 ciao Alfredo e buona domenica

    1. Avatar alfredo

      Grazie Davide! Seguirò il tuo consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *